Contatti  

A.I.A. Sezione di Enna
Via Roma, 411

94100 Enna
Telefono: 0935/1830720
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

   

L'estate 2018 dei nostri regionali ai raduni precampionato

Col termine del mese di Agosto e l'inizio di quello di Settembre, puntuale è ritornato l'appuntamento che apre ogni stagione sportiva. Con un'anteprima il 24 e il clou nei giorni compresi tra il 5 e il 22 Settembre, la Commissione Arbitri Regionale diretta anche questa stagione dal presidente Michele Cavarretta ha aperto la nuova stagione radunando gli associati inquadrati negli specifici ruoli in stage a loro dedicati.

Location della quasi totalità dei raduni è stata la nostra città di Enna, col contributo e la collaborazione della nostra sezione dal punto di vista logistico e organizzativo, grazie alla sua centralità geografica e alla ottima dislocazione di impianti e strutture necessarie per un buon raduno.

La lunga serie di incontri si è aperta il 24 Agosto, quando a Enna Bassa sono giunti Arbitri e Assistenti di Calcio a 11 per l'effettuazione dei test atletici: gli Arbitri presso l'impianto di Atletica Leggera "Tino Pregadio", gli Assistenti all'interno del Palazzetto dello Sport. Per i nostri portacolori, che verranno dettagliati successivamente, ottime performances atletiche, giusto riconoscimento del duro lavoro svolto nel corso dell'estate. Durante la giornata, sono state anche effettuate le visite mediche a cura del fiduciario medico regionale dott. Salvatore Salamone.

Mercoledì 5 Settembre ha avuto inizio la serie di raduni tecnici, con lo stage dedicato agli Assistenti Arbitrali che si sono ritrovati all'Hotel Garden di Pergusa per ricevere le disposizioni di Michele Cavarretta, del Vicepresidente Paolo Costa e dei componenti CRA che si occuperanno dei collaboratori di linea Alessandro D'Annibale e Gaetano Intagliata. Tra i 130 presenti, c'erano i nostri Francesco Conti, Francesco Di Venti, Pierluigi Fazzi e Marco Riccobene.

Giovedì 6 e Venerdì 7 Settembre è stato il turno degli Arbitri di Eccellenza e Promozione, e di ragazzi e ragazze aspiranti Talent preselezionati (tra cui sarebbero stati scelti gli 8 facenti parte del progetto), riunitisi presso la struttura del Federico II Palace Hotel a Enna Bassa. Sotto le direttive del presidente CRA Michele Cavarretta, del Vicepresidente Paolo Costa e degli altri componenti CRA, tra cui il nostro Filippo Tilaro, gli arbitri hanno partecipato ad un intenso stage tecnico e comportamentale impreziosito dagli interventi del responsabile del Settore Tecnico Macroregione Sud Francesco Milardi, del presidente del Comitato Regionale LND Santino Lo Presti e del Componente del Comitato Nazionale AIA Alberto Zaroli. Presenti all'evento i nostri Gaetano Bonasera, Gaetano Alessio Bonasera, Michele Buzzone, Valerio Gambacurta e Giovanni Martorana.

E' seguito il raduno degli Osservatori Arbitrali di Calcio a 11, tra cui erano presenti i nostri Giuseppe Giunta, Emidio Giorgio e Vincenzo Lembo (nella foto a sinistra), che si è tenuto nelle giornate di Sabato 8 e Domenica 9 Settembre tra il campo sportivo "Sant'Ippolito" di Piazza Armerina (EN), dove hanno assistito ad una gara di Promozione, e il Federico II Palace Hotel di Enna Bassa, in cui hanno continuato i lavori sotto le direttive del responsabile CRA del ruolo Orazio Postorino.

Dopo una settimana di pausa, nella giornata di Mercoledì 19 Settembre sono ripresi i raduni con lo stage dedicato agli arbitri inquadrati in Prima Categoria, svoltosi dapprima presso il campo "Comunale" di Pergusa per lezioni tecniche sullo spostamento e gestualità, e successivamente presso l'Hotel Garden di Pergusa per le altre disposizioni a cura di Vincenzo Zampardi, responsabile CRA della categoria, e del presidente Michele Cavarretta. Convocati e presenti i nostri Marco La Paglia e Rosario Pavano, neoimmesso in regione.

Terminati così i lavori dedicati al Calcio a 11, è stata la volta del Futsal: nelle giornate di Giovedì 20 e Venerdì 21 Settembre si sono ritrovati i quasi 70 direttori di gara della disciplina, dapprima presso il "Palazzetto dello Sport" di Enna Bassa per l'effettuazione dei test atletici specifici, successivamente presso il Federico II Palace Hotel di Enna Bassa per la parte tecnica. Sotto la guida del presidente CRA Michele Cavarretta, del responsabile CRA della disciplina Antonino Ignazzitto e del componente del Settore Tecnico Gioacchino Annaloro di Collegno, sono stati sviscerati i molteplici aspetti di una prestazione arbitrale, pur in assenza di novità regolamentari. Due i nostri ragazzi impegnati, ovvero Francesco Campione e la nuova vecchia conoscenza Roberto Inserra (Nella foto a destra).

Ultimo raduno che ha chiuso la lunga serie è stato quello degli Osservatori regionali di Calcio a 5, che si è tenuto Sabato 22 Settembre a Caltanissetta: la prima parte presso i locali della sezione AIA, successivamente il gruppo si è spostato presso il "Palamilan" per visionare una gara di Serie C1. Presente il nostro totem della disciplina Gigi La Vaccara.

Nella foto in copertina: da sinistra, Gaetano Bonasera, Valerio Gambacurta, Giovanni Martorana, Michele Buzzone e Gaetano Alessio Bonasera.
Nelle altre foto: 1- da sinistra, Francesco Conti, Pierluigi Fazzi, Francesco Di Venti e Marco Riccobene; 2- il gruppo degli arbitri convocati al raduno di Prima Categoria, tra cui i nostri Marco La Paglia e Rosario Pavano.

Visualizza tutto...

A Enna il raduno Play-Off e Play-Out del CRA Sicilia

A Enna, ormai sede tradizionale dei raduni regionali per la sua posizione logistica, si è tenuto uno stage intenso per arbitri, assistenti e osservatori Top Class in organico al Comitato Regionale Sicilia, che hanno affrontato test atletici, video quiz e disposizioni tecniche. 27 arbitri, 22 assistenti, 12 osservatori, 10 arbitri e 2 osservatori di calcio a cinque e i Talent, sono stati convocati giorno 27 aprile non solo per un approfondimento sugli aspetti atletici, tecnici e regolamentari, ma soprattutto per analizzare assieme il percorso sviluppato in questa Stagione Sportiva e le problematiche emerse fino ad oggi, per affrontarle con la massima attenzione e concentrazione. Per la nostra sezione sono stati convocati gli Arbitri Michele Buzzone, Gaetano Alessio Bonasera (in qualità di Talent) e Giovanni Martorana, gli Osservatori Giuseppe Giunta e Mauro Grimaldi e l'Arbitro di Calcio a 5 Lorenzo Castellana (anch'egli in qualità di Talent).

Visualizza tutto...

A Enna cinque giorni di raduno per gli associati regionali

«Vedo nei vostri occhi la forza e la voglia per emergere e dopo questo intenso e attento raduno, avrete sicuramente la serenità e la preparazione per affrontare la nuova stagione agonistica». Con queste parole, il componente del Comitato Nazionale, Giancarlo Perinello, ha concluso il raduno precampionato degli arbitri, assistenti e osservatori siciliani radunati a Enna, per ben cinque giorni di seguito, dal 6 al 10 settembre, coordinato dal presidente regionale Michele Cavarretta. Gli arbitri e gli assistenti avevano già a fine agosto affrontato i test atletici in tre gruppi e in tre poli diversi (Misterbianco, Enna e Palermo), superandoli brillantemente, osservati direttamente dal presidente Cavarretta e dal referente atletico Alberto Piazza.

I lavori del raduno entrano nel vivo con il Presidente Cavarretta, che ha seguito personalmente tutti i lavori, e i diversi componenti che hanno fornito tutte le disposizioni tecniche e comportamentali, le novità regolamentari e le direttive sul briefing pre-gara, il match analysis in cui sono stati sviscerati episodi di fuorigioco, DOGSO e grave fallo di gioco, ma soprattutto puntualizzati i comportamenti dei direttori di gara nelle varie fasi. «Lavorare tutti insieme, seguendo un’unica direzione – afferma il Presidente Cavarretta in apertura di raduno – per costruire una grande squadra arbitrale; se qualcuno di noi raggiunge grandi traguardi, è una vittoria per tutti noi. Sappiate cogliere le opportunità che questi momenti di aggregazione ed aggiornamento vi forniscono per poter migliorare le vostre qualità tecniche e comportamentali».

Visualizza tutto...