Contatti  

A.I.A. Sezione di Enna
Via Roma, 411

94100 Enna
Telefono: 0935/1830720
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

   

A Enna lo Stage Formativo per Arbitri di Promozione e Prima Categoria

Continuano gli Stage Formativi per gli arbitri siciliani: ad Enna, è la volta degli Arbitri di Promozione e Prima Categoria sottoposti prima ai test atletici e poi a quelli interattivi. A seguire i test atletici, svoltisi al palazzetto dello Sport di Enna Bassa oltre al Presidente Michele Cavarretta e al referente atletico Alberto Piazza, anche i componenti e i referenti del CRA.

In aula, spazio poi alla circolare n. 2 e ai video, con un’analisi approfondita degli episodi che possono cambiare una gara e la gestione degli stessi con il Settore Tecnico rappresentato da Calogero Drago, che ha seguito anche i video quiz. Il Presidente Michele Cavarretta si è soffermato con particolare attenzione sull'analisi comportamentale degli arbitri in campo e fuori dal campo, sulla gestione degli episodi che possono cambiare una gara, accompagnati dalla visione dei video. «In questa fase dei campionati – ha sottolineato Cavarretta – è importante possedere un equilibrio tecnico e comportamentale per affrontare con serenità ogni singolo episodio e mantenere la concentrazione giusta per non farsi sfuggire di mano la gara».

Numerosi gli esordi di questa stagione, segno che i Presidenti sezionali propongono persone di qualità su cui si lavora continuamente e vengono seguiti atleticamente e tecnicamente. Gli interventi del coordinatore Armando Salvaggio e del segretario Francesco Oneglia hanno completato le indicazioni tecniche e operative che hanno fornito ai presenti quegli strumenti per poter affrontare con tranquillità e sicurezza la fase finale dei campionati che si preannunciano, come ogni anno, difficili e complessi.

Allo stage hanno partecipato i nostri arbitri inquadrati nelle categorie Gaetano Alessio Bonasera, Andrea Cammarata, Francesco Di Venti, Valerio Gambacurta, Giovanni Martorana e Marco Riccobene.

Giuseppe La Barbera
(da www.crasicilia.it)

Nella foto in alto: da sinistra, Cammarata, Riccobene, Martorana, Di Venti, Cavarretta, Tilaro, Alerci, Gambacurta, Bonasera, Fazzi, Di Gregorio, Oneglia, Francesco D'Anna.
Nelle altre foto: 1- un momento dei test atletici; 2- il presidente CRA Cavarretta durante la riunione in aula; 3- un momento della riunione in aula.