Contatti  

A.I.A. Sezione di Enna
Via Roma, 411

94100 Enna
Telefono: 0935/1830720
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

   

Chiusura della stagione sportiva con Stefano Archinà

Venerdì 28 Giugno è stato posto il sigillo di chiusura della stagione sportiva 2018/2019 della sezione di Enna con l’ultimo appuntamento sezionale: si è tenuta in quella data la cena conviviale nella suggestiva cornice degli spazi esterni del “Federico II Palace Hotel” di Enna Bassa (complice la stupenda serata dal punto di vista meteorologico), con la presenza di numerosi e importanti ospiti a coronare la serata, che più di tutte si dimostra un attestato per l’instancabile lavoro di crescita che la sezione porta avanti di giorno in giorno.

Il parterre dei presenti s’è arricchito delle migliori personalità di spicco in campo nazionale e regionale: ospite principale dell’evento è stato il componente del Comitato Nazionale dell’AIA Stefano Archinà, che è ritornato a Enna a distanza di sette mesi dall’inaugurazione dei nostri nuovi locali sezionali e ha espresso parole di apprezzamento per la realtà ennese, da prendere ad esempio per la vitalità della vita sezionale; altrettanto importanti sono state le presenze del presidente CRA Michele Cavarretta, del Vicepresidente CRA Paolo Costa, dei Componenti CRA Umberto Raspante e Francesco Oneglia, nonché dei presidenti di sezione Cirino Longo per Catania, Girolamo Poma per la sezione di Trapani, Biagio Girlando per quella di Marsala e Calogero Drago per quella di Agrigento. Ad ognuno di loro è andato un riconoscimento per l’amicizia che li lega ad Enna e il rispetto nutrito fra i rispettivi presidenti di sezione. Erano presenti inoltre il Presidente Regionale FIGC - L.N.D. Santino Lo Presti e il delegato F.I.G.C. - L.N.D. di Enna, Roberto Pregadio. Entrambi hanno mandato un messaggio semplice e d’impatto: parole contro la violenza sui campi e la tutela degli arbitri nel lavoro che sono portati a compiere quotidianamente ed un giusto dialogo con le società per una sana e sinergica collaborazione, affinché vi sia giustizia e competenza in campo.

Nella prima parte della serata, come prologo della cena, sono stati premiati tutti quegli arbitri impegnati attivamente riuscendo ad esordire alla categoria superiore, o per essersi distinti grazie al loro sacrificio e impegno imperituro verso la sezione ed i suoi membri. Quindi premi per Ezio Dibilio, Matteo Valguarnera, Federico Gasperini e Matteo Spatola per l’esordio nei Giovanissimi Regionali; Mattia Campisi per l'esordio negli Allievi Regionali; Elvira Rizzo e Federica Giarratana per il debutto in Serie D Calcio a 5; Liborio Cannarozzo e Andrea Alessandra in Seconda Categoria; proseguendo con gli associati regionali Rosario Pavano per l’esordio in Prima Categoria; Marco La Paglia in Promozione; Valerio Gambacurta e Francesco Di Venti per il debutto in Eccellenza, rispettivamente da arbitro e da assistente; per finire con i premio per i nazionali Mauro Grimaldi per l’accesso come Osservatore alla C.A.I. e Mauro Gangi per il debutto in Serie D.

La conviviale però, oltre ogni cosa, è stata l’occasione per manifestare nuovamente l’etica fondante della sezione, ossia il senso di famiglia e fraterna amicizia che la impregna e fortifica; spirito che è stato colto e sottolineato durante gli interventi degli ospiti, rendendo la serata ancor più piacevole.

Valentina Scalzo

(Visualizza la photogallery dell'evento)

Nella foto in alto: foto di gruppo dei presenti
Nelle altre foto: 1- Di Gregorio e Archinà; 2- Di Gregorio e Cavarretta; 3- Pregadio, Di Gregorio e Lo Presti; 4-Archinà premia Mauro Gangi.

Visualizza tutto...

Tante conferme nei ruoli arbitrali e dirigenziali 

L'inizio del mese di Luglio rappresenta la conclusione della stagione precedente e contemporaneamente l'inizio dell'annata successiva.

I primi atti della stagione 2019/2020 sono le riunioni del Comitato Nazionale dell'AIA per deliberare i nuovi organici arbitrali nazionali e le nuove nomine dirigenziali delle Commissioni Arbitrali nazionali e regionali, del Settore Tecnico e delle varie commissioni amministrative e operative dell'AIA.

Le suddette riunioni, tenutesi il 3 e il 13 Luglio, hanno portato alla sezione di Enna tante conferme nei ruoli arbitrali e dirigenziali!

Visualizza tutto...

Valerio Marini a Enna: "Correte la vostra maratona!"

Nella giornata di Venerdì 22 marzo, la sezione di Enna ha avuto il piacere di accogliere Valerio Marini, Arbitro della C.A.N. B appartenente alla sezione AIA di Roma 1. Ancor prima della riunione, è stato possibile effettuare insieme all’ospite una seduta d’allenamento presso il campo di atletica leggera "Tino Pregadio" di Enna Bassa, momento di confronto ed arricchimento per i ragazzi che frequentano il polo atletico, per poi ritrovarsi nell’incontro serale nei locali sezionali.

Memore delle esperienze condivise con Luigi Barbarino negli anni della C.A.N. PRO, oltre che introdotto dal presidente di sezione Giuseppe Di Gregorio, Valerio Marini ha arricchito la platea con aneddoti e preziosi consigli frutto d’un esperienza più che decennale sui campi, portando l’uditorio a comprendere i sacrifici e la fatica che accompagnano la conquista d’ogni esordio, dai campi di provincia al professionismo.

Visualizza tutto...