Contatti  

A.I.A. Sezione di Enna
Via Roma, 411

94100 Enna
Telefono: 0935/1830720
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

   

Al via il Corso Arbitri 2019

Sei un amante del calcio? Pensi di conoscere tutte le regole del gioco e non ti capaciti di come vengono applicate? Pensi di essere più bravo degli arbitri che vedi in tv? E allora perché non ti iscrivi e provi a dimostrarlo?

La sezione AIA di Enna comunica che avrà inizio Giovedì 7 Novembre alle 18.00 il Corso per Arbitri di Calcio a 11 e Calcio a 5 per la Stagione Sportiva 2019/2020.

Il corso, che si terrà presso i locali sezionali, è articolato in due lezioni a settimana per due mesi che si terranno ogni Martedì e Giovedì (gli orari dettagliati saranno comunicati successivamente in base alle esigenze generali dei candidati). Le lezioni verteranno sul regolamento e durante il corso verranno sottoposti quiz tecnici e test atletici.

Possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di sesso maschile e femminile che siano cittadini della Comunità Europea, con documento di identità valido, ed i cittadini extracomunitari, dotati anche di regolare permesso di soggiorno, dai 15 ai 35 anni di età. Il corso è sempre aperto a nuove adesioni anche durante lo svolgimento dello stesso. 

Al termine del Corso il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all'esame, prova che prevede dei test scritti ed orali sul Regolamento del Giuoco del Calcio ed un test di idoneità atletica. Dal momento del superamento dell’esame, si è ufficialmente un Arbitro dell’Associazione Italiana Arbitri e, pertanto, dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare nella prima categoria dell'arbitraggio, i Giovanissimi. Durante le prime gare gli Arbitri saranno accompagnati da un "Tutor" che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche nonché la parte referendaria del dopo gara.

Ogni Arbitro dell’AIA è in possesso della Tessera Federale che gli consente di entrare gratuitamente in ogni stadio dove la partita è organizzata sotto l’egida della FIGC su territorio Nazionale. Inoltre, per ogni gara arbitrata ogni arbitro riceve un rimborso spese, e l'attività arbitrale concorre alla determinazione del credito formativo scolastico ai fini del punteggio finale dell'esame di stato!

Per maggiori informazioni e per la domanda di iscrizione, potete rivolgervi alla Sezione AIA di Enna, ubicata in Via Roma, 411 a Enna, oppure telefonando al 3924436161, o ancora scrivendo all’indirizzo di posta elettronica enna@aia-figc.it o contattandoci alla nostra pagina Facebook.

Ancora non ti sei deciso? Ti aspettiamo!!!

(Per altre informazioni clicca questo link)

Visualizza tutto...

Valerio Gambacurta e Valentina Scalzo selezionati tra i Talent

Durante il raduno pre-campionato regionale degli Arbitri di Eccellenza e Promozione tenutosi a Settembre ad Enna, il nostro Valerio Gambacurta è stato selezionato tra gli 8 direttori di gara siciliani facenti parte del progetto AIA-UEFA Mentor & Talent per la stagione sportiva 2019/2020.

Valerio verrà affiancato in alcune gare della stagione dal nostro Mentor Luigi Barbarino (l'altro Mentor siciliano è il messinese Christian Valerio), che ne seguirà i progressi tecnici che verranno comunicati al Settore Tecnico, al CRA e al Talent visionato.

Visualizza tutto...

L'estate 2019 dei nostri nazionali ai raduni precampionato

La seconda metà dell'estate 2019 è stata come sempre tempo di raduni per i nostri associati impegnati nelle categorie nazionali. Andiamo ad elencare sinteticamente dove e quando i nostri alfieri hanno trascorso delle intense giornate di preparazione tecnica, mentale e atletica in vista della stagione appena iniziata.

Visualizza tutto...