Contatti  

A.I.A. Sezione di Enna
Via Roma, 411

94100 Enna
Telefono: 0935/1830720
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

   

Diciannove nuovi arbitri al termine del Corso Nazionale

Venerdì 14 Dicembre 2018 si sono svolti presso i locali sezionali gli esami del Corso Arbitri Nazionale organizzato dalla sezione di Enna. Come ogni anno il reclutamento è avvenuto tramite il tam-tam dei social network, ma soprattutto portando i rappresentanti della Sezione direttamente nelle classi dei licei superiori della città di Enna e di qualche istituto superiore della Provincia. Durante questi incontri sono stati illustrati i punti cardine del Corso Arbitro, ma soprattutto si è cercato di trasmettere un pizzico di passione, provando a suscitare l'interesse dei ragazzi e far scattare quella molla che poi porta a varcare la soglia della Sezione.

Quest’anno, il Corso Arbitri è stato tenuto presso gli appena inaugurati nuovi locali sezionali a Enna dall’Arbitro di Eccellenza Gaetano Alessio Bonasera, che si è avvalso nel corso delle 16 lezioni frontali distribuite in 8 settimane di durata del corso dei colleghi regionali Valerio Gambacurta e Giovanni Martorana (quest’ultimo con funzioni di segreteria del corso stesso). Attraverso l'ausilio delle slide predisposte dal Settore Tecnico dell'AIA è stato spiegato, ai giovani aspiranti arbitri, il regolamento e tutte le sue sfaccettature. La giovane età dei tre ha permesso agli stessi di immedesimarsi nelle sensazioni, incertezze e dubbi che gli aspiranti arbitri provavano durante questo periodo, permettendogli di rispondere nella maniera migliore agli stessi raccontando la propria esperienza di non molti anni addietro.

Nella giornata del 14 Dicembre i giovani candidati hanno sostenuto la prova d'esame consistente nel quiz tecnico ed in un breve colloquio. A comporre la Commissione esaminatrice, presieduta dal Componente CRA Umberto Luigi Raspante della sezione di Catania, il Presidente sezionale Giuseppe Di Gregorio, Gaetano Alessio Bonasera e Giovanni Martorana.

Diciannove sono i neo-arbitri risultati idonei (tra cui tre ragazze), che hanno tutti superato brillantemente le prove, e per cui adesso si apre una nuova strada fatta di sacrificio e di passione, ma che ci si augura possa regalare enormi soddisfazioni.
Di seguito i nomi dei giovani che hanno superato l'esame: Giovanni Algozino, Fabiano Caruso, Gabriele Di Dio, Antonio Furma, Simone Gallina, Daniel Garofalo, Filippo La Porta, Anna Messina, Rosario Primofrutto, Luca Sciabbarrasi, Gabriele Spiga, Giuseppe Torrisi, Dario Varisano e Daniele Vetri di Enna; Sofia Azzurra Pitta di Calascibetta; Gabriele Alfarini, Valentino Gabriele e Lorenzo Verde di Piazza Armerina e Francesca Fiaccaprile di Pietraperzia.

Valentina Scalzo

Nella foto in alto: la platea con i nuovi arbitri prima dell'esame
Nelle altre foto: alcuni momenti durante gli esami.