Contatti  

A.I.A. Sezione di Enna
Via Roma, 411

94100 Enna
Telefono: 0935/1830720
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

   

La 10° edizione del Torneo dell'Amicizia

È stato tagliato un traguardo importante per la Sezione di Enna nelle giornate di Sabato 22 e Domenica 23 Dicembre. Si è tenuta infatti la decima edizione del Torneo dell’Amicizia di calcio a 5, anticipato quest’anno di qualche giorno per questioni logistiche, ma immancabile appuntamento che riunisce le sezioni siciliane e non solo, sotto il segno dell’amicizia. La sezione organizzatrice di Enna è stata affiancata dalle consorelle di Barcellona P.d.G., Caltanissetta, Palermo, Catania, Trapani e Catanzaro

Il torneo, nato nel 2009 per volontà di Filippo Tilaro, si è svolto presso il Palazzetto dello sport di Enna Bassa, concesso appositamente per accoglierne di buon grado l’evento. Alla conquista della vittoria, 8 squadre suddivise nella prima fase in due gironi e ben 19 partite, distribuite nei due giorni, distinguendo una fase iniziale da una seconda, ad eliminazione diretta, con quarti di finale, semifinali e finale. Le gare, con un grande sforzo organizzativo, sono state arbitrate dal presidente Giuseppe Di Gregorio, Luigi Barbarino, Francesco Campione, Pierluigi Fazzi e Mirko Cino.

Sono state due le novità che hanno contraddistinto questa edizione fra le altre: la formazione di una seconda squadra per quanto concerne Enna ma, soprattutto, la presenza di amici e ospiti d’onore quali i colleghi appartenenti alla sezione di Catanzaro, che hanno dimostrato un grande spirito associativo ed incarnato i valori fondanti di questo Torneo, oltre ad essere, è doveroso ricordarlo, la seconda sezione non siciliana presente in questo decennio.

L’agonismo s’è fatto sentire, regalando emozioni anche e soprattutto nella finale fra Trapani e Caltanissetta: la sezione nissena, dopo una partita sul filo del rasoio, trionfa per la settima volta, battendo l’ottima formazione trapanese in finale per 5-4 ai tiri di rigore, dopo il 3-3 dei tempi regolamentari. Il terzo posto, invece, è andato alla sezione di Catania.

Per quanto riguarda le squadre della nostra sezione, la selezione di Enna1 ha ben figurato nella fase a gironi, battendo la futura vincitrice Caltanissetta 2-1 e Barcellona 1-0 ma perdendo di misura con Catania; nel quarto di Finale con Catanzaro, però, arriva una sconfitta per 2-0 che la estromette prematuramente. La selezione di Enna2, invece, non riesce a contenere la superiorità delle squadre del girone in cui era stata inserita (Trapani, Palermo e Catanzaro).

Presso una nota struttura ricettiva della città, che ha ospitato i componenti delle squadre e gli accompagnatori al seguito (che complice il bel tempo, hanno avuto l’occasione di visitare le bellezze storiche e architettoniche del centro storico di Enna vestito a festa), si sono svolte le premiazioni, con la presenza del presidente sezionale Giuseppe Di Gregorio e del presidente CRA Sicilia Michele Cavarretta, i quali hanno espresso all’unisono il loro piacere nel veder riunite la maggior parte delle sezioni siciliane e non, sotto il segno dell’amicizia e del rispetto. Fra i premiati, lo stesso Cavarretta, per la preziosa collaborazione e partecipazione all’evento.

Altre premiazioni hanno visto il premio fedeltà assegnato a Michele Tramontana, personalità sempre presente anno dopo anno, dalla prima edizione del Torneo; un riconoscimento particolare è stato dedicato agli amici della sezione di Catanzaro e al presidente Franco Falvo (sfortunatamente assente, ma ben rappresentato dal figlio) per la loro presenza e per aver perfettamente incarnato i valori e lo spirito del Torneo. Mentre il premio fair play è stato assegnato alla sezione di Barcellona Pozzo di Gotto, per la correttezza e la gentilezza dimostrata all’interno e al di fuori della competizione. Infine, un riconoscimento è stato consegnato alla sezione di Trapani e al presidente Girolamo Poma per essere stati, come tradizione in tutte le loro presenze al torneo, la comitiva più numerosa presente.

Si è così conclusa, con una torta celebrativa, un’edizione del Torneo dell’Amicizia a suo modo storica, sia per la ricorrenza del decimo anniversario, sia per l’affermazione e la conferma dei vincoli associativi e amicali che intercorrono tra le sezioni siciliane e non solo: questa manifestazione è stata, è e sarà ancora occasione di nuove amicizie e rapporti duraturi nel tempo.

Di seguito il dettaglio dei risultati del Torneo:

Girone A 
Catania – Caltanissetta 0-3
Enna1 – Barcellona P.d.G. 1-0
Caltanissetta – Enna1 1-2
Barcellona P.d.G. – Catania 2-3
Caltanissetta – Barcellona P.d.G. 6-0
Catania – Enna1 1-0

Classifica: Caltanissetta 6 (+8), Enna1 6 (+1), Catania 6 (-1), Barcellona P.d.G. 0.
(Tra parentesi la differenza reti)

Girone B
Palermo – Catanzaro 1-1
Trapani – Enna2 2-0
Catanzaro – Trapani 0-2
Enna2 – Palermo 0-5
Catanzaro – Enna2 3-0
Palermo – Trapani 0-0

Classifica: Trapani 7, Palermo 5, Catanzaro 4, Enna2 0.

Quarti di Finale
Caltanissetta – Enna2 7-0
Enna1 – Catanzaro 0-2
Trapani – Barcellona P.d.G 3-1
Palermo – Catania 1-2

Semifinali
Caltanissetta – Catanzaro 2-0
Trapani– Catania 2-1

Finale
Caltanissetta – Trapani 5-4 dopo i tiri di rigore

Valentina Scalzo

(Visualizza la photogallery dell'evento)

Nella foto in alto: la squadra di Enna1
Nelle altre foto: 1- le squadre di Catania e Caltanissetta schierate per il primo match del torneo; 2- la squadra di Barcellona Pozzo di Gotto; 3- la squadra di Palermo; 4- la squadra di Catanzaro; 5- la squadra di Enna2; 6- il presidente sezionale Giuseppe Di Gregorio (in veste di calciatore di Enna2) riceve il gagliardetto della consorella di Catanzaro; 7- la squadra di Trapani; 8- il capitano della squadra di Caltanissetta Andrea Calì riceve la coppa del vincitore del torneo dal presidente CRA Michele Cavarretta e dal vicepresidente della sezione di Catanzaro Lorenzo Costa.

Visualizza tutto...

Prima della decima edizione, excursus sulle precedenti nove edizioni del Torneo dell'Amicizia

Un'idea del presidente della sezione di Enna dell'epoca, Filippo Tilaro, divenuta col tempo una macchina organizzativa e una manifestazione sempre più grande e rilevante nel panorama regionale. Questa, in poche parole, è l'estrema sintesi di ciò che è stato finora il Torneo dell'Amicizia di Calcio a 5, ormai classica manifestazione che riunisce nel periodo delle festività gran parte delle sezioni siciliane (e non solo) per due giorni di allegria e spensieratezza con il pretesto del torneo agonistico. Quest'anno, nelle giornate di Sabato 22 e Domenica 23 Dicembre, sarà in programma una edizione che rappresenta anche un traguardo: non era certamente scontato che quell'idea di Filippo Tilaro potesse andare avanti fino a raggiungere la decima edizione! Per cui, per introdurre l'edizione numero 10 del Torneo dell'Amicizia di Calcio a 5, ripercorriamo in breve quello che è stato nei precedenti nove anni!

Visualizza tutto...

Il 9° Torneo dell'Amicizia di Calcio a 5

Puntuale anno dopo anno, nei giorni tra Natale e Capodanno, si è tenuta la 9^ Edizione del Torneo dell’Amicizia di calcio a 5, kermesse che ha riunito gran parte della Sicilia arbitrale in un’intensa due giorni, organizzata nei minimi dettagli dalla Sezione di Enna. Le compagini partecipanti sono state nove: Enna, Caltanissetta, Agrigento, Palermo, Barcellona Pozzo di Gotto, Catania, Trapani, Marsala e la novità della squadra composta dai Componenti del Comitato Regionale Arbitri Sicilia, che avuto modo di mettersi in gioco con grande spirito agonistico.

Visualizza tutto...