Contatti  

A.I.A. Sezione di Enna
Via Roma, 411

94100 Enna
Telefono: 0935/1830720
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

   

Esordio di Rosario Pavano in Promozione

Il 2020 per la sezione di Enna si è aperto col botto, con una bella soddisfazione ottenuta da di uno dei giovani rampanti della nostra sezione: Sabato 4 Gennaio il valguarnerese Rosario Pavano, studente universitario ventenne, ha esordito nel campionato di Promozione dirigendo la gara Merì - Rocca di Caprileone, disputatasi al "Comunale" di Merì (ME), valevole per il girone B e terminata con una vittoria della squadra ospite per 0-2, in cui Rosario si è ben districato anche grazie al supporto incomparabile dei nostri Assistenti Pierluigi Fazzi e Elvira Rizzo.

Ecco le impressioni che ci ha fornito Rosario dopo il suo debutto, rispondendo alle nostre domande. Buona lettura!

Chi vuoi ringraziare per quest'esordio?

"Vorrei ringraziare il presidente Giuseppe Di Gregorio per tutto il sostegno che mi ha sempre dato in questi anni, il vicepresidente Daniele Rutella, Mauro Gangi, Filippo Tilaro, tutti i componenti del consiglio direttivo e tutti gli osservatori sezionali, che da quando ero all’ots mi hanno preparato e migliorato. Volevo ringraziare in particolare Concetto La Vaccara, per avermi preparato all’attività arbitrale già dal corso arbitri, e per tutta la disponibilità che mi ha sempre dato da quando sono diventato arbitro ad oggi."

Da quanto tempo arbitri? Ti ricordi la tua prima gara? Cosa ti ha spinto ad entrare nell'AIA?

"Sono diventato arbitro nel Gennaio 2015, quando avevo 15 anni, ed ho esordito nella gara di Giovanissimi Provinciali Agira - Nicosia, finita 0-2. All’inizio non nascondo di essere stato spaventato dall’idea di dirigere una gara da solo, assumendomi responsabilità importanti, ma continuando ho iniziato ad apprezzare sempre più il ruolo che avevo.

Ho deciso di entrare all’interno di questa associazione per curiosità, e per vedere il gioco del calcio da un’altra prospettiva."

Quali sono state le tue sensazioni appena hai saputo che avresti esordito? 

"Appena ho visto la designazione in Promozione mi sono sentito felice e soddisfatto per l’obiettivo che avevo raggiunto. Subito dopo, per la grande emozione, ho chiamato il mio presidente e qualche componente della sezione per dargli la notizia."

Come è stato il rapporto con gli Assistenti? Come ti sei trovato ad arbitrare in 3 e non più da solo? 

"Fortunatamente nel giorno del mio esordio ero coadiuvato da due assistenti ennesi, Pierluigi Fazzi ed Elvira Rizzo; si può dire che mi sentivo in una botte di ferro! Chiaramente arbitrare in tre è molto diverso che arbitrare da solo, perché si inizia a ragionare in un’ottica del “Noi” come gruppo, invece di concentrarsi solo su sé stessi."

Qual è il tuo prossimo obiettivo? 

"Il mio prossimo obiettivo è quello di mantenere la categoria, continuando a migliorare gara dopo gara, come dice il presidente Di Gregorio. Lavoro e sacrificio e altri meravigliosi traguardi saranno presto raggiunti!"

A Rosario vanno i complimenti del presidente Giuseppe Di Gregorio, dei vicepresidenti Daniele Rutella e Mauro Gangi, di tutti i componenti del Consiglio Direttivo Sezionale e di tutti gli associati della sezione di Enna, con la speranza che questi traguardi appena raggiunti siano al più presto superati da altri ancor più prestigiosi.