A Noto Marina per la 7^ edizione del Torneo dell'Amicizia e della Memoria
Dal 2 al 4 Giugno i ragazzi della sezione di Enna hanno partecipato al 7° Torneo dell'Amicizia e della Memoria, manifestazione indetta dal CRA Sicilia che vede la partecipazione di tutte e 12 le sezioni siciliane chiamate a contendersi il trofeo messo in palio ogni estate.
Quest'anno è stata chiamata la sezione di Siracusa ad organizzare la rassegna presso la struttura dell'Hotel "Eloro" che si trova a Noto Marina (SR). I campi di gioco scelti per questa edizione sono stati quelli di Siracusa ("Erg" e "Pantanelli"), Rosolini e il "Palatucci" di Noto, dove si è poi disputata la finale.
Al "Centro Sportivo Pantanelli" di Siracusa si è disputato il girone eliminatorio in cui era inserita la squadra della sezione ennese, composta da quindici elementi perlopiù giovani e guidati dalla panchina dal presidente Giuseppe Di Gregorio, insieme alle consorelle di Acireale ed Agrigento.
Il nostro team è sceso in campo nella prima partita del girone contro Acireale, in cui pur mostrando il solito impegno, non si sono visti i progressi che le amichevoli pre-torneo avevano messo in mostra. Ne è conseguita una sconfitta per 3-0, che ci ha messi subito con le spalle al muro per l'esito del girone (si qualificava alle semifinali solo la prima classificata di ognuno dei 4 gruppi composti da tre squadre) e che ci ha costretti a scendere subito in campo a giocarci tutto contro Agrigento. La gara con la sezione dei templi è stata più equilibrata, ma due incertezze difensive hanno regalato la vittoria agli agrigentini per 2-0 e hanno decretato la nostra eliminazione dal Torneo, senza segnare alcuna rete.
Ma come sempre, il Torneo dell'Amicizia e della Memoria è l'occasione per trascorrere dei giorni all'interno della famiglia arbitrale siciliana ma in un contesto totalmente rilassante quale quello offerto dalle spiagge netine affacciate sul Mar Ionio, e negli incantevoli luoghi del comprensorio (la Noto barocca e Marzamemi tra tutte) in cui i nostri ragazzi si sono uniti ancor di più; per molti dei nostri associati si trattava della prima volta in un contesto del genere e ne sono rimasti positivamente colpiti.
Nel pomeriggio di Domenica 4 si è svolta la premiazione del Torneo, che ha visto trionfare la sezione di Palermo (che ha battuto in finale Catania).
Per la sezione di Enna questo torneo si è chiuso con un successo, avendo ricevuto il Premio Fair Play, aspetto che ci contraddistingue in tutte le occasioni in cui la squadra è in campo e di cui andiamo orgogliosi.