L'estate 2020 dei ragazzi regionali ai raduni precampionato
Mascherine, distanziamento sociale, protocolli COVID, misurazione della temperatura, hanno rappresentato il primo impatto con il ritorno in aula e la ripresa delle attività per gli arbitri, assistenti e osservatori a diposizione dell’Organo Tecnico regionale, in raduno all'Hotel Garden di Pergusa alla presenza del Componente Nazionale Michele Conti, dal 16 al 19 settembre e il 2 ottobre per gli arbitri di Prima Categoria. «Anche in questa circostanza – ha dichiarato ad apertura di raduno il Presidente del Comitato Regionale Arbitri Sicilia Michele Cavarretta – abbiamo dimostrato la nostra maturità nell’affrontare situazioni difficili, con grande senso di responsabilità, e dopo diversi mesi di inattività nei terreni di gioco, oggi siamo pronti a ripartire, motivati e con la stessa passione».
Il primo raduno regionale precampionato dell'epoca post-covid però è stato quello degli Arbitri di Calcio a 5, che sempre nel pieno rispetto dei protocolli sanitari, e dopo mesi di video conferenze e formazione a distanza, si sono riuniti a Enna il 13 settembre, sempre all'Hotel Garden di Pergusa, coordinati dal Presidente del Comitato Regionale Michele Cavarretta e dal responsabile regionale futsal Antonino Ignazzitto. Un’organizzazione e un’atmosfera diverse rispetto agli altri anni, ma con la stessa passione e la stessa voglia di ripartire. A rappresentare la nostra sezione sono stati presenti Francesco Campione e il neoimmesso Gaetano Vetri (foto a sinistra). Giorno 26 Settembre è stata la volta degli osservatori, ed è stato presente il nostro decano Gigi La Vaccara.
Tornando alle giornate dedicate al calcio a 11, organizzate nei minimi dettagli per la sicurezza dei partecipanti anche grazie al fondamentale apporto del nostro componente CRA Filippo Tilaro, sono state contraddistinte da un intenso lavoro: si sono alternati in aula prima gli assistenti, suddivisi in due giorni, poi gli arbitri di Eccellenza e Promozione, a seguire gli osservatori e infine il 2 ottobre gli arbitri di Prima Categoria, ciascuno con i propri responsabili e coordinati e seguiti dal Presidente Cavarretta. «Le variazioni nel regolamento di quest’anno sono decisamente meno numerose degli ultimi quattro anni – ha sottolineato Vincenzo Meli del Settore Tecnico – ma esprimono dei concetti importanti a cui è necessario prestare molta attenzione». Analizzata con Meli la Circolare numero 1, con il supporto di video e filmati, e con dettagliate spiegazioni su ciascuna modifica.
Nell'ordine sopra descritto, quindi, si sono succedute le presenze dei nostri associati: il 17 Settembre le nostre confermate ed esperte "bandierine" Francesco Conti, Francesco Di Venti, Pierluigi Fazzi, Marco Riccobene ed Elvira Rizzo (foto a destra); il giorno successivo, 18 Settembre, è stata la volta dei nostri Arbitri di Eccellenza e Promozione Gaetano Bonasera, Michele Buzzone, Valerio Gambacurta, Marco La Paglia, Giovanni Martorana e Rosario Pavano (foto in copertina). Il sabato di quella settimana, 20 Settembre, è stato tempo di raduno per i nostri Osservatori Arbitrali Emidio Giorgio, Giuseppe Giunta e Vincenzo Lembo (seconda foto a sinistra), qualche giorno dopo, il 2 Ottobre, i nostri arbitri di Prima Categoria hanno chiuso tutta la serie di raduni: presenti la nostra Valentina Scalzo e i neoimmessi al CRA Andrea Alessandra e Antonino Barbagallo (foto in basso a destra).
«Un inizio decisamente particolare per tutti – ha dichiarato il Componente del Comitato Nazionale AIA Michele Conti – tutti con le mascherine che seppure non facili da indossare ci danno l’opportunità di apprezzare di più gli sguardi e i gesti e dopo mesi di assenza dai campi di gioco siamo tutti felici di riprendere; non sarà facile, ma abbiamo dimostrato di saperci adattare alle varie situazioni e abbiamo scoperto le potenzialità delle risorse che anche in futuro saranno utili».
Vicini agli arbitri anche Santino Lo Presti, Presidente della LND Sicilia e Sandro Morgana della LND, che hanno raccomandato cautela nei campi e fermezza nell’applicazione del protocollo per il bene di tutti. Grande spazio è stato dedicato ai protocolli sanitari da applicare con il supporto del fiduciario medico regionale, che ha spiegato le modalità di applicazione.
col contributo di Giuseppe La Barbera
(da www.aia-figc.it)