Contatti  

A.I.A. Sezione di Enna
Via Roma, 411

94100 Enna
Telefono: 0935/1830720
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

   

#DIVENTARBITRO

Sei un amante del calcio? Pensi di conoscere tutte le regole del gioco e non ti capaciti di come vengono applicate? Pensi di essere più bravo degli arbitri che vedi in tv? E allora perché non ti iscrivi e provi a dimostrarlo?

La sezione AIA di Enna comunica che avrà inizio Martedì 25 Ottobre alle 18.00 il Corso per Arbitri di Calcio a 11 e Calcio a 5 per la Stagione Sportiva 2022/2023.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

Il corso, che si terrà presso i locali sezionali, è articolato in due lezioni a settimana per due mesi che si terranno ogni Martedì e Giovedì (gli orari dettagliati saranno comunicati successivamente in base alle esigenze generali dei candidati). Le lezioni verteranno sul regolamento e durante il corso verranno sottoposti quiz tecnici e test atletici.

Possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di sesso maschile e femminile che siano cittadini della Comunità Europea, con documento di identità valido, ed i cittadini extracomunitari, dotati anche di regolare permesso di soggiorno, dai 15 ai 40 anni di età. Il corso è sempre aperto a nuove adesioni anche durante lo svolgimento dello stesso. 

Anche quest'anno è in vigore la possibilità, dal 14° e fino al compimento del 18° anno di età, di arbitrare ed essere anche tesserati per una società calcistica (cosa che fino ad oggi era preclusa). Il calciatore e la calciatrice che vuole vogliono essere anche arbitri, in questa fascia di età, possono infatti frequentare il corso arbitri pur rimanendo tesserati per una società di Settore Giovanile e Scolastico e/o Lega Nazionale Dilettanti.

Al termine del Corso il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all'esame, prova che prevede dei test scritti ed orali sul Regolamento del Giuoco del Calcio ed un test di idoneità atletica. Dal momento del superamento dell’esame, si è ufficialmente un Arbitro dell’Associazione Italiana Arbitri e, pertanto, dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare nella prima categoria dell'arbitraggio, i Giovanissimi. Durante le prime gare gli Arbitri saranno accompagnati da un "Tutor" che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche nonché la parte referendaria del dopo gara.

Ogni Arbitro dell’AIA è in possesso della Tessera Federale che gli consente di entrare gratuitamente in ogni stadio dove la partita è organizzata sotto l’egida della FIGC su territorio Nazionale. Inoltre, per ogni gara arbitrata ogni arbitro riceve un rimborso spese, e l'attività arbitrale concorre alla determinazione del credito formativo scolastico ai fini del punteggio finale dell'esame di stato!

Per maggiori informazioni e per la domanda di iscrizione, potete rivolgervi alla Sezione AIA di Enna, ubicata in Via Roma, 411 a Enna, oppure scrivi un messaggio WhatsApp al numero 3926310410o ancora scrivendo all’indirizzo di posta elettronica enna@aia-figc.it o contattandoci alla nostra pagina Facebook AIAEnna o sul nostro account Instagram @aia_enna.

Ancora non ti sei deciso? Ti aspettiamo!!

Visualizza tutto...

È storia! Daniele Rutella alla C.A.N., Mauro Gangi alla C.A.N. C, Michele Buzzone, Valerio Gambacurta e Marco Riccobene alla C.A.N. D!
 
Il 1 Luglio è il capodanno degli Arbitri, la data che segna l'inizio di una nuova stagione sportiva e le nuove nomine dei ruoli arbitrali: si è tenuta infatti la riunione del Comitato Nazionale a Roma per deliberare i nuovi organici delle commissioni nazionali. E se solitamente è il capodanno degli Arbitri, per la nostra sezione si è trattato di più di un capodanno!!!
 
La storia è stata quindi riscritta: dopo 71 anni dalla sua fondazione, la sezione di Enna potrà fregiarsi di un proprio Arbitro alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B! È Daniele Rutella ad aver raggiunto questo traguardo, venendo promosso nell'olimpo dell'arbitraggio italiano, la meta ambita e sognata da tutti i giovani arbitri quando si iscrivono al corso! 
La promozione alla C.A.N. del trentunenne fischietto ennese giunge a compimento di un percorso cominciato nel lontano Dicembre 2007, frutto di tanta passione, dedizione e sacrificio in cui Daniele ha sempre dimostrato il proprio valore nelle varie categorie in cui è stato impiegato negli anni!

Visualizza tutto...

Ultima Riunione Tecnica della stagione col CRA Sicilia

L'ultima riunione tecnica della stagione sportiva di Martedì 24 Maggio ha avuto come graditissimi ospiti la presidente del Comitato Regionale Arbitri Cristina Anastasi e il componente CRA responsabile degli Assistenti Arbitrali Antonino Santoro, entrambi della sezione di Catania.

Alla gremita sala riunioni della sezione, Anastasi e Santoro hanno tracciato un resoconto della stagione che si avvia alla conclusione con le ultime gare di spareggi e play-off: un'annata contraddistinta sia dal prestigio delle partecipanti ai campionati regionali, sia dalle difficoltà derivanti dalla pandemia. Pertanto tanti sono stati gli apprezzamenti e i ringraziamenti agli Arbitri e agli Assistenti presenti che hanno garantito con ottimi riscontri la regolare disputa delle competizioni!

La riunione, a cui erano presenti il nostro componente CRA Giovanni Vetri e il nostro componente del Settore Tecnico Luigi Barbarino, si è così conclusa con i ringraziamenti del presidente sezionale Giuseppe Di Gregorio per il lavoro portato avanti in questa stagione in sinergia col CRA.

Visualizza tutto...