Contatti  

A.I.A. Sezione di Enna
Via Roma, 411

94100 Enna
Telefono: 0935/1830720
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

   

Rosario Pavano a Coverciano

Nella iconica location del Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI) si è tenuto nelle giornate di Sabato 30 e Domenica 31 Ottobre il Raduno nazionale Mentor & Talent organizzato dal Settore Tecnico dell'AIA. Tra i 120 convocati da tutta Italia era presente il nostro Rosario Pavano nel ruolo di Talent, che ha vissuto due giorni intensi e difficilmente dimenticabili. Rosario è uno degli 8 arbitri siciliani prescelti la scorsa stagione e confermati per questa, a seguito della mancata disputa della scorsa stagione, per far parte del progetto ormai più che decennale organizzato dall'AIA e dall'UEFA.

Nel corso dello stage si sono alternati momenti tecnici e motivazionali in aula con la parte tecnica e atletica consistita in un allenamento preparatorio ai test atletici tenuti nella mattinata di domenica.

Al raduno, tenuto e supervisionato dal responsabile del settore Tecnico Matteo Trefoloni, dal supervisor UEFA del progetto Mentor & Talent Francesco Bianchi, dalla responsabile del progetto per l'AIA Valentina Garoffolo, ha partecipato anche il vicepresidente dell'AIA Duccio Baglioni e la componente del Comitato Nazionale Katia Senesi, che ha motivato e spronato i ragazzi durante il suo intervento, incastrato nell'intenso programma predisposto e condotto dai vari componenti del Settore Tecnico presenti.

Rosario si è distinto nel corso del raduno compiendo un'ottima prova nel test atletico svolto sui campi di Coverciano, aggiungendo un elemento positivo al bagaglio di novità e ricordi che porterà via da questa esperienza, che si aggiunge alla precedente esperienza vissuta nella tre giorni milanese per le celebrazioni del 110° anniversario della fondazione dell'Associazione.

Visualizza tutto...

Il raduno OTS tra motivazione e senso di appartenenza ritrovato

Ai nastri di partenza anche la forza arbitrale dell’Organo Tecnico Sezionale di Enna, che si è riunita il 17 ottobre, nei locali sezionali, per lo stage tecnico precampionato. Momento fondamentale di ripartenza, termine molto utilizzato e a volte abusato ma che descrive perfettamente la sensazione vissuta da tutti i convocati all’alba di questa Stagione Sportiva in cui molti di loro si apprestano a tornare in campo (o nelle tribune) dopo 19 mesi di inattività.

Un’anteprima della parte tecnica si è tenuta qualche giorno prima presso il campo di atletica leggera ‘Tino Pregadio’ di Enna Bassa, location dei test atletici per gli arbitri che hanno sostenuto anche il nuovo SDS Test, in cui il Vicepresidente Daniele Rutella ha tenuto una lezione su spostamento e gestualità, a cui hanno preso parte anche gli osservatori.

Visualizza tutto...

L'estate 2021 dei nostri nazionali ai raduni precampionato

La seconda metà dell'estate 2021 è stata come sempre, a parte la parentesi particolare del 2020, tempo di raduni per i nostri associati impegnati nelle categorie nazionali. Andiamo ad elencare sinteticamente dove e quando i nostri alfieri hanno trascorso delle intense giornate di preparazione tecnica, mentale e atletica in vista della stagione appena iniziata.

Tampone all'ingresso, mascherine, distanziamento, disinfezione frequente, aerazione dei locali, misurazione delle temperature e green pass sono stati leit motiv per le commissioni delle serie professionistiche: è stata questa la linea comune di tutti i raduni nazionali svoltosi sull'appennino romagnolo, composta dagli elementi che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi.

Visualizza tutto...