È storia! Daniele Rutella alla C.A.N., Mauro Gangi alla C.A.N. C, Michele Buzzone, Valerio Gambacurta e Marco Riccobene alla C.A.N. D!
Il 1 Luglio è il capodanno degli Arbitri, la data che segna l'inizio di una nuova stagione sportiva e le nuove nomine dei ruoli arbitrali: si è tenuta infatti la riunione del Comitato Nazionale a Roma per deliberare i nuovi organici delle commissioni nazionali. E se solitamente è il capodanno degli Arbitri, per la nostra sezione si è trattato di più di un capodanno!!!
La storia è stata quindi riscritta: dopo 71 anni dalla sua fondazione, la sezione di Enna potrà fregiarsi di un proprio Arbitro alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B! È Daniele Rutella ad aver raggiunto questo traguardo, venendo promosso nell'olimpo dell'arbitraggio italiano, la meta ambita e sognata da tutti i giovani arbitri quando si iscrivono al corso!
La promozione alla C.A.N. del trentunenne fischietto ennese giunge a compimento di un percorso cominciato nel lontano Dicembre 2007, frutto di tanta passione, dedizione e sacrificio in cui Daniele ha sempre dimostrato il proprio valore nelle varie categorie in cui è stato impiegato negli anni!
Ma la Serie C non rimarrà scoperta da nostri associati: infatti nella prossima stagione la sezione di Enna continuerà ad avere un proprio arbitro in Serie C grazie a Mauro Gangi, che è stato promosso alla C.A.N. C!!!
Traguardo raggiunto grazie al suo impegno, alla sua costanza, e al suo rendimento dimostrato al termine di tutte le quattro stagioni trascorse in Serie D, con gare di prestigio dirette nel corso degli anni!
Un percorso arbitrale cominciato a Dicembre 2007, in cui Mauro continua a dimostrare il suo valore riconosciuto dalle varie commissioni arbitrali prima regionali e poi nazionali nel corso di questi anni, e che rende orgogliosi coloro che lo hanno formato e sostenuto!

Per Michele e Valerio si aprono le porte dell'organico che designa gli arbitri sia per i campionati di Eccellenza delle altre regioni italiane, sia per la Serie D!
Michele Buzzone è entrato a far parte della sezione a Dicembre 2013 e transitato in organico regionale nel 2015, nelle ultime due stagioni ha inanellato direzioni di finali e semifinali play-off di eccellenza e promozione. Allenamento duro e costante, voglia di non mollare e superare le difficoltà immancabili nel percorso, e dedizioni sono state importantissime caratteristiche che Michele ha messo in campo per raggiungere l'obiettivo!
Valerio Gambacurta raggiunge il traguardo al termine di una stagione che lo ha visto impegnato, tra le innumerevoli gare, nella finale di Coppa di Eccellenza. Entrato a far parte della sezione a Dicembre 2012, transitato in organico regionale nel 2016, Valerio ha conquistato questa promozione nel tempo, con miglioramenti progressivi ma costanti, mettendoci dentro la passione per questa attività che l'ha portato ad essere tra i migliori direttori di gara dell'organico.
Per Marco Riccobene invece si spalancano direttamente le porte della Serie D, facendo tornare ad avere alla nostra sezione un assistente alla C.A.N. D dopo 7 anni! Marco comincia il suo percorso in sezione nel 2009, arrivando a dirigere da Arbitro in Eccellenza. Nelle ultime cinque stagioni è sceso in campo con la bandierina in mano a supportare innumerevoli colleghi e ad offrire il proprio decisivo contributo, risultando affidabile e prezioso! Esempio di professionalità e dedizione al ruolo, pianificando il metodo corretto per raggiungere il miglioramento desiderato! Caratteristiche che lo hanno portato a conquistare la promozione in Serie D!
Michele, Valerio e Marco raggiungono in C.A.N. D il riconfermato Gaetano Alessio Bonasera, pronto a cominciare la sua terza stagione in organico.
Le altre conferme negli organici nazionali hanno riguardato i due Arbitri di Calcio a 5 Michele Schillaci e Vincenzo Lo Presti (trasferitosi da Agrigento), che cominceranno rispettivamente la loro settima e quarta stagione alla C.A.N. 5, l'Osservatore Salvatore Marano, confermato alla Commissione Osservatori Nazionali Professionisti, e Mauro Grimaldi, che è stato riconfermato alla Commissione Osservatori Nazionali Dilettanti.
Un organico nazionale che così potrà contare su 10 associati e che inorgoglisce tutta la sezione con in testa il presidente Giuseppe Di Gregorio, e tutti i formatori che hanno contribuito in tutti questi anni a far accadere giornate come queste, e che continueranno a lavorare per farle accadere di nuovo in futuro.
Nella foto in alto, da sinistra: Michele Buzzone, Marco Riccobene, Mauro Gangi, Daniele Rutella, il presidente Giuseppe Di Gregorio e Valerio Gambacurta.